venerdì 9 giugno 2017

Recensione "Il Tribunale delle Anime" di Donato Carrisi

Buon giorno a tutti, cari lettori! Ci ritroviamo qui con una nuova recensione libresca!

Questa volta vi propongo un thriller alquanto particolare!
Sto parlando de "Il Tribunale delle Anime" di Donato Carrisi, uno scrittore a cui mi sono approcciata proprio con questo libro e ho intenzione di recuperare pure i seguiti di questa "trilogia"!
Casualmente sono riuscita ad azzeccare il primo volume!!  ^-^

Anyway! Quando comprai questo libro non avevo nessuna aspettativa, solo un po' di curiosità... che è stata ripagata decisamente bene!

TRAMA: Roma è battuta da una pioggia incessante. In un antico caffè, vicino a piazza Navona, due uomini esaminano lo stesso dossier. Una ragazza è scomparsa. Forse è stata rapita, ma se è ancora viva non le resta molto tempo. Uno dei due uomini, Clemente, è la guida. L'altro, Marcus, è un cacciatore del buio, addestrato a riconoscere le anomalie, a scovare il male e a svelarne il volto nascosto. Perché c'è un particolare che rende il caso della ragazza scomparsa diverso da ogni altro. Per questo solo lui può salvarla. Ma, sfiorandosi la cicatrice sulla tempia, Marcus è tormentato dai dubbi. Come può riuscire nell'impresa a pochi mesi dall'incidente che gli ha fatto perdere la memoria? Anomalie. Dettagli. Sandra è addestrata a riconoscere i dettagli fuori posto, perché sa che è in essi che si annida la morte. Sandra è una fotorilevatrice della Scientifica e il suo lavoro è fotografare i luoghi in cui è avvenuto un fatto di sangue. Il suo sguardo, filtrato dall'obiettivo, è quello di chi è a caccia di indizi. E di un colpevole. Ma c'è un dettaglio fuori posto anche nella sua vita personale. E la ossessiona. Quando le strade di Marcus e di Sandra si incrociano, portano allo scoperto un mondo segreto e terribile, nascosto nelle pieghe oscure di Roma. Un mondo che risponde a un disegno superiore, tanto perfetto quanto malvagio. Un disegno di morte. Perché quando la giustizia non è più possibile, resta soltanto il perdono. Oppure la vendetta. Questa è la storia di un segreto invisibile..


La storia è abbastanza complicata così e si ingarbuglia ancora di più con la lettura!
Inutile dire che ho amato il libro, ho adorato il modo in cui Donato ha caratterizzato e rappresentato i diversi personaggi.... credo che dirlo sia, appunto, abbastanza scontato!

Mi volevo soffermare, invece, sul modo di narrare di questa storia. Seguiamo le vicende di 3 personaggi: 

- il filone di Sandra;
- il filone di Marcus;
- il filone di un cacciatore misterioso.
Il filone di Sandra e Marcus si svolge sullo stesso piano temporale, mentre il filone del cacciatore misterioso si svolge all'incirca un anno prima nelle città più famose e affascinanti del mondo.
La storia dei due protagonisti si svolge in cinque giorni e seguono appunto le vicende di Lara, la ragazza scomparsa.
Non c'è che dire... più intrecciato di così non si può!
Ciò che mi ha veramente colpito è stato il continuo far riferimento a luoghi, quadri, persone che sono realmente esistite.
Ci sono soprattutto riferimenti all'arte ed io ero lì con il libro di arte a confermare ciò che nel libro c'era scritto! Devo dire che  è la prima volta che mi capita una cosa del genere, ma la sensazione mi piace perché rende tutto molto più realistico. In particolar modo, ho adorato i riferimenti a Caravaggio! <3

Non posso parlare nello specifico di ciò che mi ha affascinato all'interno del romanzo, ma è un'esperienza unica che tutti dovrebbero vivere.
Inoltre, tutta la tesi all'interno viene confermata dalle Note dell'Autore, nelle quali Donato rivela che tutto ciò di cui ha parlato e narrato è assolutamente vero!
Ciò mi ha portato a fare ulteriori ricerche e mi rendo conto che il mondo è talmente grande che non ci rendiamo conto di ciò che potremmo scoprire accanto a noi, se solo ce ne accorgessimo!

La storia è talmente accattivante che non puoi staccarti dalle pagine neanche per un secondo. Fanno anche la loro parte la narrazione e il modo in cui Donato ha scritto il romanzo, che rendono quest'ultimo più veloce e scorrevole.

Ci sono, però, dei punti in sospeso secondo me... magari in certi punti sono stata distratta, ma ritengo che la mia curiosità non sia stata del tutto colmata, sicuramente riguardo l'ultima parte del libro.
Spero di poter capire meglio, quando acquisterò i seguiti!

Gli ho dato 5 stelle su Goodreads!


E adesso......alcune informazioni tecniche sul libro.....
Casa editrice: Longanesi
Anno pubblicazione: 2011
Prezzo di copertina: € 13,00

Incipit del romanzo
Detto ciò, vi saluto!
Baci e Bacioni,
                                                                 Simo Dreamy



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.