sabato 3 marzo 2018

Recensione "Aristotle and Dante discover the secrets of the universe" di Benjamin Alire Sàenz || Hidden Wings in a Paper Dream

Risultati immagini per aristotle and dante discover the secrets of the universe
Casa editrice: Simon&Schuster
Numero di pagine: 359
Lingua: inglese
Dove acquistarlo: qui

Salve a tutti, lettrici e lettori! Dopo tanto tempo di isolamento dal blog, oggi torno con la recensione di un libro davvero speciale: sto parlando di Aristotle and Dante discover the secrets of the universe di Benjamin Alire Sàenz, uno Young Adult in cui gli stereotipi del genere vengono messi da parte per creare un piccolo capolavoro della letteratura per ragazzi...e non esagero assolutamente definendolo un piccolo capolavoro!

TRAMA: Di solito i romanzi parlano di protagonisti “normali” che vivono avventure straordinarie. Questo è un romanzo al contrario, che ci rivela quanto è normale la vita di due ragazzi “speciali”: Aristotele e Dante. Dall’estate del 1987, nella città di El Paso, in Texas, seguiremo la più sensazionale delle scoperte umane: la crescita. Dal microcosmo della famiglia – con le sue regole, i suoi silenzi e le sue rigidità – al ring della scuola, fino allo sconfinato orizzonte della “vita di fuori”, quella che attende tutti tra aspettative e paure. Aristotele e Dante scopriranno i segreti dell’universo dentro se stessi, e finalmente accetteranno di amarsi. 

Parto subito dicendo che ho adorato questo libro dall'inizio alla fine, per una serie di motivi di cui parlerò qui di seguito.
Innanzitutto, i personaggi sono davvero ben caratterizzati tanto che è possibile cogliere le sfumature e sfaccettature dei loro caratteri. La storia è narrata dal punto di vista di uno dei protagonisti, Aristotle, che preferisce di gran lunga stare da solo nel suo rifugio, al sicuro da occhi indiscreti che saprebbero solo giudicarlo e il cui scopo nella vita è quello di scoprire i misteri che animano l'universo che lo circonda. Dall'altro lato, invece, abbiamo Dante, un personaggio davvero particolare, pieno di gioia di vivere, desideroso di conoscere e di diffondere nel mondo la sua positività. Non ci sono nel libro personaggi più diversi di loro, ma pian piano inizieranno a conoscersi e a comprendersi l'uno l'altro. Entrambi i protagonisti vivranno il cambiamento dell'età adolescenziale e tutti i problemi che tale periodo comporta. Impareranno a conoscere se stessi e a scoprire nuovi lati del loro carattere. 
All'interno della storia, di grande rilevanza è la presenza dei genitori dei due ragazzi, che li incoraggeranno sempre nelle loro scelte di vita. Ciò che differenzia questo libro dalla maggior parte degli altri young adult è proprio lo stretto rapporto di unione tra genitori e figli, e soprattutto la complicità tra Aristotle e sua madre. Siamo soliti leggere di ragazzi che deviano sempre dal parlare con i propri genitori e molto spesso le relazioni familiari sono di ostacolo alla libertà a cui aspirano molti adolescenti. Qui, invece, si riscopre la bellezza del legame affettivo familiare, fondamentale in tutto il libro ma decisivo nelle ultime pagine.
Un libro di formazione davvero bello che tratta temi di rilievo come l'amicizia, l'amore, l'omosessualità, il conoscere se stessi, l'accettarsi per ciò che si è.

La narrazione è davvero veloce e il libro risulta molto scorrevole. L'inglese è tra i più facili, adatto a chi è alle prime armi e vuole iniziare con qualcosa di semplice. Sebbene sia uno young adult, io lo consiglio davvero a tutti.
Gli ho assegnato 5 stelline su 5 su Goodreads!




La recensione finisce perché non voglio assolutamente svelarvi nulla di più. Vi ribadisco semplicemente che vale la pena di leggerlo!
Detto ciò vi saluto.

Baci e Bacioni,
                                   Simo Dreamy

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.