Oggi parleremo della trilogia di "Splintered" di A. G. Howard, che ho letteralmente divorato nel giro di una settimana!
Avevo adocchiato questa saga da quasi un anno, ma grazie all'offerta Newton Compton Editore di
2 + 2 = 9.90 ho preso il volume che li racchiudeva tutti e 3!
La trilogia è composta da:
Inoltre, c'è un volume aggiuntivo, uno spin-off, che leggerò presto!
Partiamo con la trama del primo libro
Trama: Alyssa Gardner riesce a sentire i sussurri dei fiori e degli insetti. Peccato che per lo stesso dono sua madre sia finita in un ospedale psichiatrico. Questa maledizione affligge la famiglia di Alyssa fin dai tempi della sua antenata Alice Liddell, colei che ha ispirato a Lewis Carroll il suo Alice nel Paese delle Meraviglie. Chissà, forse anche Alyssa è pazza, ma niente sembra ancora compromesso, almeno per ora, almeno fin quando riuscirà a ignorare quei sussurri. Quando la malattia mentale della madre peggiora improvvisamente, però, Alyssa scopre che quello che lei pensava fosse solo finzione è un’incredibile verità: il Paese delle Meraviglie esiste davvero, è molto più oscuro di come l’abbia dipinto Carroll e quasi tutti i personaggi sono in realtà perfidi e mostruosi. Per sopravvivere e per salvare sua madre da un crudele destino che non merita, Alyssa dovrà rimediare ai guai provocati da Alice e superare una serie di prove: prosciugare un oceano di lacrime, risvegliare i partecipanti a un tè soporifero, domare un feroce Serpente. Di chi potrà fidarsi? Di Jeb, il suo migliore amico, di cui è segretamente innamorata? Oppure dell’ambiguo e attraente Morpheus, la sua guida nel Paese delle Meraviglie? C'è da dire che io amo Lewis Carrol e i suoi due libri relativi alle avventure di Alice sono alcuni dei miei classici preferiti (insieme a Peter Pan ovviamente)!
E, inoltre, sono del parere che le edizioni di Alice in Wonderland non sono mai troppe! ^-^
Di conseguenza, già al primo sguardo alla trama del primo libro sono diventata molto curiosa al riguardo!
Dopo questa premessa, cominciamo con la vera e propria recensione!
Come avete ben capito, ci troviamo davanti un retelling della storia di Alice in Wonderland!
La mia curiosità è stata del tutto ripagata e il mio fiuto per le storie meravigliose si è rivelato esatto!
Ho adorato tutto di questa saga, dallo stile di scrittura alla storia di per sè!
La narrazione avviene in prima persona e seguiamo le vicende dal punto di vista della protagonista Alyssa!
So che questa saga ha avuto dei riscontri sia positivi che negativi e cercherò di argomentare il più possibile il perché.
Innanzitutto, dico semplicemente che per godere a pieno la lettura di questi libri bisogna prenderli per quello che sono, degli young adult fantasy (perciò per un target di giovani lettori) e, soprattutto, gli esordi di una nuova autrice.
Quindi, possiamo ben capire che l'autrice non ha chissà quale carriera e, di conseguenza, è palese che i suoi primi romanzi non siano dei must!
Magari i personaggi non saranno così maturi all'inizio, ma con l'andare avanti della storia crescono davvero tanto!
Lo stile di scrittura è molto scorrevole e i volumi si leggono molto velocemente!
Una delle particolarità è data dalle meravigliose descrizioni di questa Dark Wonderland, che non stancano mai e che mi ha ricordato molto lo stile macabro e cupo di Tim Burton!
I personaggi non hanno chissà quale struttura psicologica, ma sono comunque dei personaggi che presentano la loro parte introspettiva!
All'interno della storia è presente un triangolo amoroso che non dispiace affatto, anzi l'ho trovato adattissimo alle vicende e alla protagonista, la quale si vede divisa a metà dal suo essere "mezzosangue".
Inizialmente non avevo un team preferito perché i personaggi maschili non erano così ben caratterizzati da portarmi a decidere, ma alla fine ho optato per il TEAM Morpheus.
Prevedibile, eh? ^-^ Penso di sì effettivamente!
Ci troviamo di fronte ad una Wonderland diversa da quella descritta da Carrol, questo perché dalla caduta di Alice Liddel nella tana del coniglio è passato un po' di tempo e le cose sono piuttosto cambiate! Non farò spoiler di trama ma vi dico semplicemente che tutto quello che Carrol ci ha detto sul Paese delle Meraviglie è solo un'illusione!
Vi faccio un esempio pratico con il Coniglio Bianco:
Non è il Coniglio Bianco, né qualunque altro tipo di coniglio. È una minuscola creatura con le fattezze da nano, grande quanto un coniglio. Le gambe, le braccia e il busto hanno una forma umanoide, ma sono prive di carne; di esse resta solo lo scheletro bianco. Le mani cadaveriche sono coperte da due guanti bianchi e ai piedi porta degli stivali con i lacci. L’unica parte non scheletrica del corpo è la testa calva; ha il volto di un uomo anziano e la pelle bianca come quella di un albino. I suoi occhi, grandi e curiosi come quelli di un cerbiatto, sono di un rosa luminescente. Dietro le piccole orecchie umane spuntano due lunghe corna bianche.
Questo porterà i protagonisti a cambiare, segnandoli nel profondo! Vedremo, infatti, che saranno costretti a fare molti sacrifici!
Una cosa che ho adorato è stata la forza e la devozione con la quale i due protagonisti maschili combattono per Alyssa e soprattutto il fatto che abbiano cambiato alcuni aspetti di loro stessi che li hanno portato a evolversi. Forse questo aspetto della storia d'amore non piacerà a molti!
Parlando, invece, dei 3 libri distinti, il mio preferito in assoluto è il terzo. Quello che mi è piaciuto leggermente di meno è il secondo, ma solo perché non accade quasi nulla di rilevante!
Ve la consiglio caldamente se amate Alice in Wonderland e Lewis Carrol!
Adesso alcune informazioni tecniche sul volume che racchiude i 3 libri della trilogia:
Casa editrice: Newton Compton Editori
Prezzo: ebook 6.99 - rigida 9.90
Detto ciò vi saluto e ci vediamo alla prossima recensione!
Baci e Bacioni,
Simo Dreamy
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.